6 lezioni di finanza da insegnare ai propri figli

Condividi!

La primissima lezione in realtà è rivolta a te ed è uno dei 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli. Infatti ogni genitore deve sapere che il momento migliore per iniziare a insegnare ai tuoi figli quali decisioni finanziarie prendere è quando sono bambini.

Gli adulti generalmente non ricevono o accettano di buon grado consigli da altri adulti (specialmente quando sono i tuoi genitori e stai cercando di dimostrare loro quanto sei intelligente e indipendente).

Segui questo consiglio: coinvolgi i tuoi figli nelle decisioni finanziarie della tua famiglia e sfidali con scenari di gioco sin dagli anni scolastici.

Iniziare l’educazione dei figli può aiutare ad avere una misura più reale e a rispettare il denaro. Elimina i misteri finanziari e stabilisci convinzioni profonde sul risparmio di denaro, sulla prudenza nei confronti del rischio e sull’evitare ogni eventuale sorta di debito.

Ecco 6 lezioni critiche dal punto di vista finanziario da insegnare ai propri figli per favorirli nella vita di tutti i giorni:

1 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Cointestare un prestito

L’errore: “Sono in una buona posizione finanziaria ora. Voglio essere utile e inoltre mi hanno detto in banca che potrò svincolarmi dal prestito tra 6 mesi circa”.

La realtà: stai attento alla persona con cui stai cointestando un prestito nel caso in cui stai comprando un locale ad uso commerciale o è un acquisto di altro genere legato a più persone.

prestito 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

Quando si effettua un prestito, l’istituto che eroga tale prestito si aspetta che tu effettui i pagamenti puntualmente. A loro non interessa l’andamento della tua situazione finanziaria una volta che hanno accertato che hai le carte in regola per estinguere il debito.

Un inconveniente può trasformare una buona situazione finanziaria in cattiva, nel giro di poco tempo. Inoltre, i finanziatori non sono incentivati ​​a rimuovere i cointestatari. Questo perché più persone nell’atto di prestito generano un minore rischio di insoluti nei loro riguardi.

Avere una persona cointestataria di un prestito è una buona mossa finanziaria per ottenere più agevolmente un prestito ma bisogna poi avere le spalle larghe per poterlo estinguere e la prudenza è un fattore che gioca sempre a tuo favore in questi casi.

Tieni presente che se un familiare o un amico ha una storia di credito non limpida o addirittura nessuna storia creditizia, potrebbe essere lo stesso istituto bancario a richiedere di avere un secondo intestatario del prestito.
Finché i rapporti tra i conintestatari del prestito e la banca sono buoni tutto fila liscio ma se qualcosa va storto attenzione perché questo potrebbe rovinare la tua reputazione creditizia e, più tragicamente, può rovinare la tua relazione. La lezione: “Mai, mai, mai, firmare un prestito se non si è sicuri con chi si ha a che fare o se non si è sicuri di poterlo estinguere”.

2 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Mutuo e bilancio

L’errore: “È la casa dei nostri sogni. Nonostante abbiamo un budget davvero limitato, facendo qualche taglio qua e là, possiamo permettercelo. La banca ha detto che siamo possiamo accendere il mutuo… Saremo felicissimi!”

Le realtà: una casa è una delle più grandi fatiche di acquisto che si possa mai fare. Sebbene l’emozione e l’eccitazione siano impossibili da rimuovere nel processo di decisione, non dovrebbero essere le forze motrici di quest’ultimo.

Solo perché al momento puoi permetterti il ​​mutuo, non significa che sarai in grado di farlo tra 5 o 10 anni. Le situazioni possono cambiare.

mutuo 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

Cosa succederebbe se uno dei due partner avesse perso il lavoro per un certo periodo di tempo? Dovresti attingere ai risparmi?

Inoltre, molti acquirenti sottovalutano drammaticamente le spese in corso legate alla manutenzione e ai servizi aggiuntivi necessari quando si possiede una casa. Tu in qualità di genitore devi educare tuo figlio sin da piccolo a far capire quanto lavoro o dispendio di denaro c’è dietro la manutenzione della casa, sia essa di proprietà o in affitto per dargli la giusta percezione delle cose.

In genere i proprietari di un immobile spendono circa l’1% del costo totale della casa ogni anno in manutenzione. Ciò significa che una casa da 250.000 euro richiederebbe un investimento di manutenzione annuale di 2.500 euro. Non sono proprio bruscolini.

La lezione: “Mai accendere un mutuo che equivale a più del 25% del tuo reddito annuo, moltiplicato per il numero degli anni di mutuo ovviamente. Alcuni dicono che il 30%, ma il 25% o meno può farti rimanere in una posizione finanziaria più sicura”.

3 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Finanziamento di un nuovo prestito per una nuova auto

L’errore: “Le auto usate sono inaffidabili. Una macchina nuova funzionerà alla grande per molto tempo. Ho bisogno di una macchina per andare al lavoro e la banca era disposta a collaborare con me per ridurre i pagamenti. Dopo averla testata, devo assolutamente averla”.

La realtà: prima di tutto, nessuno “deve avere” insindacabilmente una nuova macchina e soprattutto non è per forza detto che ci sia bisogno di un finanziamento.

Probabilmente hai sentito l’espressione, “una nuova auto inizia a perdere il suo valore nel momento in cui la porti via dalla concessionaria”.

Beh è vero.

finanziamento auto 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

Un’auto perde il 10% del suo valore nel momento in cui si allontana dalla concessionaria e un altro 10% entro la fine del primo anno. La tua auto perde il 20% del suo valore iniziale in 12 mesi. Dopo 5 anni, quella nuova auto avrà perso il 60% del suo valore.

Puf! Il valore che rimane costante è il tuo pagamento mensile, che può sembrare una palla al piede una volta che l’odore della nuova auto si affievolisce e iniziano ad uscire nuovi modelli con più accessori allo stesso prezzo di quanto l’hai pagata al tempo.

La lezione: “Compra un’auto usata che puoi facilmente permetterti. Poi un giorno, quando avrai risparmiato abbastanza soldi, potresti essere in grado di acquistare la tua auto dei sogni senza bisogno di finanziamenti”.

4 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Acquisti al dettaglio con finanziamenti

L’errore: “Il nostro frigorifero è vecchio e datato: ne abbiamo bisogno di uno nuovo con un touch screen. Il ragazzo del negozio ha detto che ci farà risparmiare qualche centinaio di euro all’anno. È a tasso zero!”.

La realtà: Su questo punto è ancora più palese il discorso affrontato con il finanziamento per la macchina. Devi spiegare a tuo figlio che è impensabile accendere un finanziamento per elettrodomestici ipertecnologici e super costosi quando all’inizio si può comprare un modesto modello che funzioni bene e che non richieda finanziamenti o esborsi economici troppo ingenti.

finanziamento elettrodomestici 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

E poi scusami… ma un frigorifero touch screen per farci cosa???

La lezione: “L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e come abbiamo già detto la tua situazione finanziaria può peggiorare in maniera molto rapida soprattutto se per ogni utensile, macchinario, auto, o altro oggetto per casa o giardino dovrai accendere un finanziamento”.

Non ci vuole un economista per capire che il tuo stipendio a fine mese sarà sempre prosciugato da questi finanziamenti e ti rimarrà ben poco in tasca.

E se l’azienda per cui lavori pagasse in ritardo gli stipendi? E se non riuscissi più a pagare regolarmente le rate dei finanziamenti? Ti ritroveresti con il debito e senza il frigorifero nel giro di pochi mesi.

5 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Aprire un’attività commerciale richiedendo un prestito

L’errore: “Il mio amico mi ha proposto di aprire il bar dei nostri sogni. Nonostante non abbiamo la liquidità per poter affittare e rinnovare il locale che abbiamo trovato, la sua posizione è talmente ottima che faremo soldi a palate sin dal primo giorno!”.

La realtà: “In realtà questa trappola può sembrare un buon affare a prima vista, ma la verità è che avviare un’attività con un amico può funzionare così come può andare a rotoli in pochi mesi.
Molte grandi aziende sono state avviate da due o più amici con una visione condivisa e un’efficace combinazione di abilità. Se uno dei partner non è preparato a gestire le sfide dell’imprenditorialità, il risultato potrebbe essere disastroso, sia da un punto di vista personale che professionale.

prestito per attività commerciale 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

Può essere d’aiuto sapere che gli imprenditori inesperti devono essere pronti a:

  1. Spendere tutto il denaro posto come capitale iniziale
  2. Decidere fin dall’inizio come saranno risolti i conflitti interni o con la clientela
  3. Evita di parlare di affari mentre sei in compagnia di familiari e amici
  4. Definire chiaramente ruoli e responsabilità
  5. Sviluppa un accordo operativo ben ponderato

La lezione: “Comprendi che i soldi, le pressioni, i successi e i fallimenti degli affari hanno rovinato molte grandi amicizie. Prendi in considerazione l’idea di entrare in affari individualmente e lavorare insieme come partner, piuttosto che come coproprietari”.

6 di 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli
Registrazione per una carta di credito

L’errore: “Ho bisogno di un credito e questa particolare carta offre opportunità fantastiche e una tariffa annuale bassa! Sarà usata solo in caso di emergenza”.

La realtà: Ci sono altri modi per stabilire il credito, come pagare l’affitto e i pagamenti del prestito auto in tempo. La famiglia italiana media ha un saldo sulla carta di credito in media superiore a 7.000 euro, contro il saldo delle famiglie americane medio attestato sui 16.000 dollari circa.

Le carte di credito possono portare a un debito che può richiedere anni (o decenni) per pagarlo, soprattutto per i giovani che sono inesperti con la gestione del budget e del denaro in generale. Le offerte delle carte di credito sono allettanti, un po’ come quando il commesso del supermercato si congratula con te per aver risparmiato cinque euro utilizzando i punti della tua carta fedeltà. Quindi, come hai fatto a risparmiare? Semplice: spendendo soldi.

carta di credito 6 Impegni finanziari da insegnare ai propri figli

La lezione: “Impara l’autodisciplina del risparmio per le cose che vuoi comprare e pagale in contanti o comunque con la liquidità che hai a tua disposizione. Concentrati sul pagamento del debito come prestiti auto, ecc.
Non fare il passo più lungo della gamba. E quando devi ottenere una carta di credito, assicurati di ripagarla ogni mese e cerca le carte con i punti premio. In sostanza, ti ripagano se proprio devi spendere questi soldi con dei punti che magari in un futuro potrebbero tornarti ultili.

BONUS:

Lezione numero 7 per disciplinare i tuoi figli sin da piccoli al mondo delle finanze:

Assicurati che nella loro crescita apprendano velocemente i 6 Impegni finanziari che insegnerai loro.

Parla prima con il tuo partner (marito/moglie/compagno/compagna) e trovate un punto di accordo comune su queste lezioni importanti in modo tale che quando tu non sarai a casa sai che il tuo partner potrà insegnare le stesse lezioni ai tuoi figli e viceversa.