Come calcolare la partita IVA?

Condividi!

Sei nuovo in materia di contabilità e non hai proprio capito come calcolare la partita IVA? Non c’è problema. Abbiamo ideato e realizzato un form per il calcolo e lo scorporo della partita IVA online in modo totlamente gratuito per sempre!

La partita IVA e cioè l’imposta sul valore aggiunto è una tassa che tutti devono pagare su una transizione commerciale. Questo vale per generi alimentari di prima necessità come ad esempio il pane, la cui tassazione è del 4%, fino ai servizi di consulenza, finanziari, e tutta la maggior parte delle altre operazioni commerciali i cui prodotti vengono tassati al 22%. C’è anche la possibilità di ricevere una tassazione del 10% come è l’esempio del settore alberghiero.

L’IVA viene pagata dal cliente o dal fruitore del servizio e viene trattenuta dal commerciante, il quale con cadenza trimestrale dovrà poi provvedere a pagare a sua volta l’IVA per la somma totale di tutti i prodotti venduti (e tassati) e/o di tutti i servizi resi.

L’ente incaricato di incassare questa imposta è l’Agenzia delle Entrate, uffici direttamente collegati alla fiscalità del Governo Italiano.

partita iva 2017-2018

Come calcolare la partita IVA già lo spieghiamo nella pagina che ti abbiamo indicato poc’anzi perché è importante che sia

In realtà non è nulla di trascendentale: si parla semplicemente di un calcolo sulla base di una proporzione dove si deve solo fare attenzione alla percentuale di aliquota da inserire e al totale da cui ricavare l’imposta.

Con la proporzione si calcola il totale IVA dall’importo lordo. Ovviamente è poi un gioco da ragazzi calcolare l’imposta sottraendo l’IVA all’importo lordo. Con questa sottrazione non facciamo altro che calcolare imponibile.

Se hai bisogno di ulteriore chiarezza scrivici nei commenti e partecipa alle nostre discussioni.