Come funzionano i bitcoin?

Condividi!

Come funzionano i bitcoin

A cosa servono i bitcoin

quotazione criptovaluta

Questa è una domanda spesso circondata da confusione, quindi ecco una breve spiegazione!

Le basi per un nuovo utente

Come nuovo utente, puoi iniziare con Bitcoin senza comprendere i dettagli tecnici. Una volta installato un portafoglio Bitcoin sul tuo computer o telefono cellulare, genererà il tuo primo Bitcoin wallet e potrai crearne di più ogni volta che ne avrai bisogno.

Puoi rivelare il tuo wallet ai tuoi amici o a chi preferisci in modo che possano pagarti o viceversa. In realtà, questo è abbastanza simile a come funziona la posta elettronica, tranne per il fatto che i Bitcoin wallet dovrebbero essere usati solo una volta.

Conti e block chain

Cosa è la block chain?

La block chain è un libro mastro pubblico condiviso su cui si basa l’intera rete Bitcoin. Tutte le transazioni confermate sono incluse nella block chain. Permette ai Bitcoin wallet di calcolare il loro saldo spendibile in modo che le nuove transazioni possano essere verificate assicurando così che siano effettivamente di proprietà del possessore di questo bitcoin wallet. L’integrità e l’ordine cronologico della block chain sono rafforzati con la crittografia.

Transazioni: chiavi private

Una transazione è un trasferimento di valore tra i Bitcoin wallet che vengono inclusi nella block chain. I Bitcoin wallet conservano un dato segreto chiamato chiave privata o seed, che viene utilizzato per firmare le transazioni, fornendo una prova matematica che provengono dal proprietario del wallet.

La firma impedisce anche che la transazione venga modificata da chiunque una volta che è stata emessa. Tutte le transazioni vengono trasmesse alla rete e di solito iniziano a essere confermate entro 10-20 minuti, attraverso un processo chiamato mining.

Per iniziare a fare mining ti consigliamo Cryptotab che ti consente di guadagnare bitcoin ogni volta che navighi su internet. Scaricando l’app puoi approfittare del tuo normale uso di internet sia in wifi o con dati del tuo gestore telefonico per fare mining e guadagnare dei bitcoin ogni volta che guardi un video su youtube, chatti su whatsapp, navighi su facebook o fai una ricerca su google.

guadagnare bitcoin, bitcoin mining, bitcoin wallet,

Iniziamo a fare “mining” di bitcoin

Il mining è un sistema di consenso distribuito che viene utilizzato per confermare le transazioni in sospeso includendole nella block chain.

Fa rispettare un ordine cronologico nella block chain, protegge la neutralità della rete e consente a diversi computer di concordare sullo stato del sistema. Per essere confermate, le transazioni devono essere raggruppate in una block chain che si adatta a regole crittografiche molto rigide che verranno verificate dalla rete.

Queste regole impediscono che le block chain precedenti vengano modificate poiché ciò invaliderebbe tutte le block chain successive. L’estrazione (dall’inglese mining) crea anche l’equivalente di una lotteria competitiva che impedisce a qualsiasi individuo di aggiungere facilmente nuove block chain consecutivamente alla block chain attuale. In questo modo, nessun gruppo o individuo può controllare ciò che è incluso nella block chain o sostituire parti di essa per ripristinare le proprie spese.

Guadagnare bitcoin con il mining

La descrizione appena fatta è una via di mezzo tra una descrizione tecnica e una per far comprendere il senso alla maggior parte delle persone che si affaccia al mondo del guadagno di bitcoin.

Tuttavia non è importante sapere tutte queste cose. Neanche noi ne sappiamo più di tanto ma per iniziare a fare mining utilizziamo Cryptotab che ti consente di guadagnare bitcoin attraverso la navigazione in internet di tutti i giorni.

Scaricando l’app puoi approfittare del tuo normale uso di internet sia in wifi o con dati del tuo gestore telefonico per fare mining e guadagnare dei bitcoin ogni volta che guardi un video su youtube, chatti su whatsapp, navighi su facebook o fai una ricerca su google.