Verifica partita IVA

Condividi!

Verifica partita IVA

Per verifica partita IVA solitamente si intende il calcolo della partita IVA. Tuttavia questa accezione è errata. In realtà per calcolare la partita IVA si effettua calcolo semplicissimo dato da percentuali di aliquota in base, appunto, a quanto ammonta la percentuale IVA.

Come verificare realmente la partita IVA

Per verificare la partita IVA nella sua accezione reale bisogna invece essere in possesso di un numero di partita IVA composto da 11 cifre, come lo sono del resto tutti, e andare sul sito dell’agenzia delle entrate per controllare se il numero sia corretto e a quale azienda è intestato.

La verifica partita IVA vera e propria dunque la calcoli attraverso questo sito: Agenzia entrate.

verifica partita IVA
verifica partita IVA sul sito dell’agenzia delle entrate

Attenzione dunque quando fai un calcolo o un controllo. Innanzitutto inizia a comprendere il gergo di questo mondo della contabilità perché se hai un’attività o se sei alle dipendenze di un boss che si aspetta da te determinate conoscenze contabili, avere bene in mente un quadro preciso e cosciente della materia ti aiuterà a non commettere errori o a perdere ore e ore per correggere imperfezioni.

Perché è importante ricercare la partita IVA per le aziende?

Sapere come effettuare la verifica della partita IVA è importantissimo perché se qualcuno richiede da te una fattura devi essere certo che non si tratti di una truffa o di un’azienda con problemi fiscali. Per questo motivo prima di emettere una fattura bisogna fare la verifica della partita IVA e controllare che l’intestazione sia corretta a quella data dal cliente.

Se così non fosse ci sono due opzioni: o si è sbagliato perché il cliente è in buona fede ma ha commesso un errore di digitazione (magari ha due società e quindi due partite IVA) oppure è un individuo di cui non ci si può fidare e quindi bisogna stare attenti.

Perché è importante conoscere una partita IVA per privati?

Se qualcuno ci richiede un pagamento di una fattura potrebbe anche trattarsi di un truffatore che sta cercando di aggirarci per sottrarci del denaro facendolo passare per un’operazione legale.

Nonostante molti ormai siano ben guardinghi su pagamenti sospetti, ogni giorno nascono sempre nuovi tipi di truffa. Qualche anno fa Striscia la Notizia aveva portato alla luce truffatori che si spacciano per venditori di scarpe su Facebook, il popolare social network, ma non solo scarpe. In quel caso ovviamente la fattura non veniva neanche emessa, mettendo ulteriormente a rischio l’acquisto del cliente che pagava in anticipo.

Stesso discorso è successo con cellulari e altri prodotti.

Quindi se ti mandano una fattura e la reputi sospetta, la prima cosa da fare per capire la legittimità dell’azienda a chiederti dei soldi, è fare la verifica della partita IVA. Senza se e senza ma.