Tutto ciò che devi sapere sul flusso di cassa

Condividi!

Il cashflow o flusso di cassa è una parte fondamentale di ogni impresa e, in questi tempi senza precedenti, gestirlo correttamente non è mai stato così importante

Pensa al monitoraggio del flusso di cassa come controllare il polso della tua attività, è un controllo di salute vitale che è necessario per assicurarti che tutto sia a posto.

Capire il flusso di cassa

Il flusso di cassa si riferisce semplicemente al movimento di denaro in entrata e in uscita dalla tua attività sotto forma di entrate e uscite.

Il flusso di cassa positivo è l’obiettivo di ogni azienda e significa che entrano più soldi nell’attività rispetto a quelli che escono. Le aziende possono utilizzare il proprio flusso di cassa positivo per investire nella crescita e saldare i conti.

Flusso di cassa negativo significa che l’azienda avrà bisogno di una fonte di reddito alternativa per pagare le proprie spese e debiti.

Mentre il fatturato fornisce una bella cifra per dare fiducia che la tua attività stia andando bene, il flusso di cassa offre una visione più accurata e realistica delle tue prestazioni.

flusso di cassa

Perché hai bisogno di tenere sotto controllo il tuo flusso di cassa?

Metterai a rischio la tua attività se non gestisci e monitori regolarmente il tuo flusso di cassa, rischiando i seguenti problemi:

Spesa eccessiva: sebbene si possa essere tentati di festeggiare e fare spese folli quando si acquisisce un nuovo cliente, senza una comprensione completa del proprio flusso di cassa, è fin troppo facile spendere soldi che non si hanno.

Overstocking (troppe scorte in magazzino): ricevere un momentaneo aumento della domanda per un prodotto specifico può comportare un aumento della quantità di scorte. Ma se la domanda cambia, potresti rimanere con le scorte che non puoi spostare, così come il debito.

Overtrading (troppo personale rispetto alle scorte in magazzino): simile all’overstocking, è anche troppo facile assumere più personale e acquisire più sedi dopo essersi assicurati un ordine/un cliente di grandi dimensioni. Sebbene i tuoi profitti possano variare, l’affitto e gli stipendi non lo saranno, quindi devi avere una solida comprensione del tuo flusso di cassa effettivo piuttosto che una vendita una tantum.

Termini di pagamento lunghi: offrendo lunghi termini di pagamento, metti a rischio la tua attività in quanto ci saranno periodi in cui non arrivano soldi. Questo pone la domanda, cosa farai se c’è un incendio in ufficio o se un laptop deve essere sostituito? Può essere piuttosto problematico quando si attende il denaro e c’è anche la possibilità di crediti inesigibili derivanti dal mancato pagamento da parte dei clienti.

Cos’è un rendiconto finanziario?

I rendiconti del flusso di cassa forniscono una chiara panoramica della quantità di denaro disponibile per le operazioni e allo stesso tempo descrivono in dettaglio come l’azienda sta generando ricavi.

La dichiarazione rivela molto su come o se si sta verificando la crescita, fornendo preziose informazioni a supporto della pianificazione.

Potresti anche voler fare una previsione basata su come le modifiche pianificate si rifletteranno nei rendiconti dei flussi di cassa futuri.

Inoltre, la dichiarazione fornisce una chiara indicazione se sarai in grado di pagare le bollette, indicando se hai bisogno di trovare una fonte di finanziamento alternativa.

Cosa dovrebbe includere il tuo rendiconto finanziario?

Un rendiconto del flusso di cassa può essere utilizzato per aggiungere o sottrarre dal saldo di cassa iniziale e deve essere composto dalle tre seguenti categorie:

Finanziamento: mostra qualsiasi aumento o diminuzione del debito, dei dividendi o del capitale a lungo termine.

Operativo: include il reddito netto e aumenti o diminuzioni di passività, spese e attività.

Investimento: dovrebbe riflettere eventuali aumenti o diminuzioni delle tue attività a lungo termine o fisse.