Come si calcola l’iva a mano

Condividi!


come si calcola l'iva a mano o con la calcolatriceIn questo modo potrai capire come si calcola l’iva a mano o con la calcolatrice su tutti gli importi della fattura o ricevuta fiscale. Per compilare una fattura correttamente bisogna sapere innanzitutto la percentuale Aliquota da applicare all’importo lordo, e successivamente bisogna inserire negli appositi campi il totale netto, l’imposta, e il totale dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Infine in calce è necessario inserire l’importo totale di cui già sei a conoscenza.

Sei curioso di sapere come calcolare l’IVA?

Non è un mistero come si calcola l’iva. Online ci sono molti altri siti che possono effettuare lo steso calcolo ma nessuno lo fa nella frazione di un secondo come lo fa il nostro sito e nessuno ti spiega come si calcola l’iva a mano o con la calcolatrice.

Ad ogni modo per il calcolo dell’iva online è necessario fare una semplice proporzione.

Prendi carta e penna e scrivi questa semplice equazione:

Totale Lordo : 100 = x : %IVA

Quindi se avessimo una percentuale di aliquota del 22% e dovessimo scorporare l’IVA da un totale fisso di 1000 dovremmo calcolare l’IVA con la seguente formula:

1000 : 100 = x : 22

x = (10000 x 22)  / 100


Per convenienza ti consigliamo di salvare questa pagina tra i preferiti del tuo browser in modo tale da poter avere sempre a portata di mano il metodo che ti spieghiamo di seguito che ti mostra come si calcola l’iva a mano per elaborare la tua fattura in pochissimi istanti.

Puoi salvare la pagina anche da mobile e sarà veloce e rapida nell’apertura molto più delle app che puoi trovare su App Store o Google Play.

Ricorda che lo scorporo della partita IVA dall’importo lordo è un’operazione molto semplice che puoi anche effettuare con la calcolatrice.

come si calcola l’iva con la calcolatrice o con carta e penna?

Per fare il calcolo iva con la calcolatrice l’operazione è molto semplice.

Se devi calcolare il 10% basta dividere l’importo lordo per 1,10.

Quindi: X / 1,10 = aliquota IVA

Se devi calcolare il 22% basta dividere l’importo lordo per 1,22.

Quindi: X / 1,22 = aliquota IVA

Se devi calcolare il 4% basta dividere l’importo lordo per 1,04.

Quindi: X / 1,04 = aliquota IVA

Per qualsiasi altro riferimento su come si calcola l’iva, su cosa sia, perché si deve pagare e come si deve pagare, puoi acquisire maggiori informazioni qui